Festival di Sanremo 2021

Rai conferma le date dal 2 al 6 Marzo: finalmente si parte…
Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera per lo svolgimento del prossimo Festival di Sanremo che si terrà dal 2 al 6 marzo condotto da Amadeus e Fiorello. Gli esperti hanno approvato il protocollo presentato dagli organizzatori che prevede lo svolgimento dell’evento senza spettatori.
Obbligo assoluto di indossare la mascherina Ffp2, fatta eccezione per conduttori, cast ed eventuali ospiti in video durante la diretta, e di rispettare le abituali norme di distanziamento e igiene.
Importante la sanificazione dei microfoni e di tutti gli oggetti di scena, con il personale dotato di guanti e mascherina e per i microfonisti di schermo facciale.

La consegna di premi e fiori sarà effettuata tramite un carrello di scena realizzato appositamente e igienizzato dopo ogni utilizzo.
Gli artisti in gara, saranno prelevati dai camerini e portati nella Green room dove attenderanno di passare nella Red room (per il trucco) e, poco prima dell’inizio dell’esibizione, portati nel retropalco. A fine esibizione, un addetto consegnerà loro una nuova mascherina chirurgica e li porterà nella Blu room per le interviste per poi tornare subito in camerino e uscire subito dall’Ariston.
La Sala Stampa sarà allestita al Casinò di Sanremo. I giornalisti avranno a disposizione delle sale private e il roof del teatro.

Produttori Musicali Indipendenti, l’Associazione che rappresenta le più importanti aziende indipendenti italiane, accoglie con favore la soluzione di Rai per lo svolgimento in sicurezza del Festival di Sanremo e plaude al recepimento in toto delle indicazioni delle tre associazioni di categoria (Afi, Fimi e PMI) congiuntamente proposte a Rai e al CTS per una maggiore sicurezza di artisti e maestranze al fine di individuare soluzioni atte a facilitare lo svolgimento del Festival in piena sicurezza.
PMI è altresì consapevole che l’assenza di pubblico comporterà per Rai e per il Direttore Artistico un notevole impegno per rendere lo spettacolo televisivo del Festival all’altezza delle precedenti edizioni, ma confida nelle straordinarie capacità organizzative e creative di tutta l’Organizzazione del Festival che – è certa – troverà soluzioni adeguate, innovative e di grande effetto.