Edy
Venerdì 28 Febbraio / Ex Mattatoio. Aprilia
Torna la musica d’autore all’Ex Mattatoio di Aprilia.
Venerdì 28 febbraio alle ore 22.00 il palco dell’associazione Arci La Freccia ospiterà Edy (all’anagrafe Alessio Edy Grasso) che presenterà il disco “Variazioni”, canzoni che raccontano il cambiamento frutto dell’incontro tra la penna di Edy e la visione artistica del produttore e musicista Marco Fasolo. Un album scritto dall’artista durante la convalescenza da un grave incidente, a seguito del quale ha deciso di lasciare spazio espressivo alla dimensione cantautorale e pop.
Compositore, autore, musicista e produttore, Edy nasce a Milano il 17 novembre del 1976 e cresce a Catania, attualmente vive a Roma. Nel 1990 fonda i Marketa, una band di adolescenti che suona brani pop inediti in italiano scritti dallo stesso Edy. Con i Marketa vincerà una serie di premi per band emergenti. Nel 1996 incontra Agostino Tilotta e Giovanna Cacciola degli Uzeda, da queste influenze nascono gli Youth Against Fascism poi diventati Jasminshock, con i quali scrive, suona e produce due album: Passing Complexion e 2mokeys Fighting for a Banana.
In dieci anni con i Jasminshock suona più di 500 live condividendo il palco con Storm&Stress, Dirty Three, Karate, Bellini e Quickspace.
Nel 2007 fonda gli UltraviXen, trio Avant-Punk. Fra il 2009 ed il 2014 pubblica tre album (Avorio Erotic Movie, Il Riskio ed Il Riskio Remix) insieme al singolo “Acrobatici Equilibri/Le Cose più Belle”, tutti editi per Wallace Records e distribuiti in Europa, Stati Uniti e Giappone.
UltravIXen ha suonato nei più importanti club Italiani arrivando a partecipare al 1 maggio di Taranto nel 2015 suonando davanti a più di 150.000 persone.
A fine 2018, pubblica il primo disco da solista Variazioni per Goodfellas Records: 12 canzoni di “pop d’autore” accolto molto positivamente dalla critica e considerato uno dei migliori esordi del 2018.
Venerdì 28 febbraio
Ex Mattatoio. Via Cattaneo 2, Aprilia
Ingresso 3 euro con tessera Arci