Home»Latina»Èxtra, la terza edizione

Èxtra, la terza edizione

3
Shares
Pinterest Google+

dal 5 all’8 Luglio / Ex Mattatoio. Aprili LT
con Piotta, Med Free Orkestra e Aprilia Original Music

Ad Aprilia torna la terza edizione di èx|tra, la rassegna dell’associazione Arci La Freccia all’Ex Mattatoio.

Quattro giorni di musica e arti visive in uno spazio all’aperto, un contenitore culturale estivo all’insegna del divertimento e della creatività. 

Headliner della manifestazione Piotta, uno dei grandi nomi della scena alternativa italiana che in questi anni ha realizzato un percorso unico mescolando popolarità, successi di massa e impegno sociale. Il rapper capitolino, cantante, musicista e produttore sì esibirà sul palco sabato 7 luglio con il suo 7 Vizi Tour proponendo i successi di una carriera ventennale.

L’esordio risale al 1998 con Comunque Vada Sarà un Successo, primo album trascinato dalla hit Supercafone; autore di successi indimenticabili come 7 vizi Capitale, Piotta è morto, La Grande Onda o Troppo Avanti, ha prodotto in questi anni 8 dischi: tutti differenti per trasversalità e contenuti ma sempre apprezzati da pubblico e critica.
In apertura spazio a Skuba Libre, rapper di Latina attivo dal 2000 prima con il gruppo musicale L’Ira Funesta e dal 2010 da solista con gli album Fame d’Aria e Ultima Luce, quest’ultimo interamente prodotto artisticamente da Big Fish, inequivocabilmente il produttore di riferimento per la scena hip hop/urban italiana sin dagli anni 90.

Venerdì 6 luglio sarà invece la volta della Med Free Orkestra, un caleidoscopico ensemble composto da sedici musicisti provenienti da varie aree del mondo. Una realtà nata otto anni fa nel quartiere Testaccio a Roma che rappresenta una delle esperienze più interessanti e originali nell’ambito musicale del bacino del Mediterraneo. Uno spettacolo che sarà arricchito dalla presenza sul palco di alcuni ospiti speciali come Badara Seck e Pino Marino.
Opening act affidato ai DeAndrèggae, formazione che nasce dalla passione per le canzoni di De Andrè e per le vibrazioni del reggae in particolare nella declinazione britannica del dub.

Giovedì 5 e domenica 8 luglio le preselezioni e la finale di Aprilia Original Music, il contest di musica emergente promosso dal Comune di Aprilia in collaborazione con la Fucina Musicale Giovanile.
Il contest regionale, giunto alla sua sesta edizione, sta raccogliendo ormai sempre più successo ed iscrizioni.

Ma èx|tra sarà tanto di più, in questa edizione infatti maggiore spazio e rilievo avranno gli appuntamenti dello Spazio Show Case che ogni sera offrirà concerti e dj set di assoluto livello.
Luca Carocci & friends, Le Sigarette, Slavi Bravissime Persone, ill Rappatoio, Lalla Hop, i principali artisti coinvolti nell’arco di tutta la manifestazione.

Per l’occasione il piazzale esterno del circolo verrà completamente trasformato. Spazi relax, corner gastronomici, cocktail bar, il modo migliore per godere della buona musica all’aperto e vivere il sapore dell’estate.

èx|tra, dal latino extra «fuori», è un aggettivo invariabile, che mantiene la sua forma sia al singolare che al plurale e indica lo straordinario, l’insolito, il non usuale. Dentro queste cinque lettere ci sono le radici e la visione di Arci La Freccia. La storia di un luogo riqualificato da arte e cultura indipendenti che è “Ex” perché non più mattatoio e “tra” le persone che in oltre 16 anni di attività lo hanno attraversato, vissuto, animato. Oggi questo spazio è èx|tra, fuori cultura.

L’Ex-Mattatoio di Aprilia (LT) è uno spazio pubblico autogestito dall’associazione culturale Arci La Freccia che dal 2001 promuove arte e cultura indipendenti: live musicali, esposizioni artistiche, cinema, corsi di formazione. Lo spazio e le attività promosse sono diventate punto di riferimento importante sul territorio Pontino, creando aggregazione e sinergie fondamentali e necessarie.

 

www.exmattatoio.it

 

Previous post

Villa Ada Posse. 25 anni di reggae

Next post

Caro Faber. Roma canta De André