Home»Food & Drink»Sagra Agro Alimentare di Priverno

Sagra Agro Alimentare di Priverno

0
Shares
Pinterest Google+

DOMENICA 6 MAGGIO 2018 / CENTRO STORICO. PRIVERNO LT
Mozzarella, carne di Bufala e olio extravergine d’oliva

Il prossimo 6 maggio, nel centro storico di Priverno, si svolgerà la XXII edizione della Sagra Agro-Alimentare che avrà al centro la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio lepino.

Tra le specialità, che sarà possibile degustare, ci saranno: la bazzoffia, piatto della tradizione contadina privernate a base di ingredienti semplici ma gustosi quali il pane raffermo e verdure di stagione (carciofi, fave, piselli, bieta, insalata e cipolla); la bufaletta, cioè spezzatino di carne di bufala arricchito con spezie e odori; la mozzarella di bufala, ottenuta esclusivamente con latte intero fresco di bufala, è realizzata secondo uno specifico disciplinare: quello della “mozzarella campana” DOP e può essere prodotta solo in alcune zone del Meridione e del Basso Lazio, tra cui il territorio di Priverno e la piana dell’Amaseno; olio extravergine d’oliva DOP “colline pontine” da Cultivar Itrana e vino delle cantine locali.

Per quanto riguarda l’olio di oliva, ottenuto da monocultivar “Itrana”, l’Unione Europea ha riconosciuto all’olio extravergine delle colline pontine il marchio DOP.

In questa occasione sarà possibile degustare i prodotti tipici dei lepini, come la bufaletta e la bazzoffia, riproposti nella loro versione autentica con ingredienti freschi e strettamente del territorio, oltre altre specialità delle nostre aziende locali, come i carciofini sott’olio, non menzionati nel titolo della sagra, ma che hanno rappresentato e rappresentano tutt’ora un punto importante dell’economia del paese.
Durante la giornata saranno presenti stand di artigianato e prodotti agroalimentari del posto, il tutto condito da spettacoli musicali.
Sarà inoltre possibile effettuare delle salutari camminate alla riscoperta del territorio.

Le attività previste saranno ospitate nella splendida cornice della piazza Giovanni XXIII, cuore pulsante della vita cittadina, e comprenderanno, oltre alle degustazioni di prodotti tipici, anche animazione, musica dal vivo, mostre allestite nei portici comunali Paolo Di Pietro e possibilità di visita del Museo Archeologico.

 

Per info:
Tel: 0773/1767211
www.prolocopriverno.it

 

Previous post

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEK END

Next post

Primo Maggio a Roma. Il cast completo