Home»Arte e Cultura»Exotique – il Festival alla Corte di Circe

Exotique – il Festival alla Corte di Circe

1
Shares
Pinterest Google+

L’ottava edizione di Exotique – il Festival alla Corte di Circe – ha come tema di fondo lo stimolante confronto tra innovazione e tradizione. Cinque giorni di musica e parole, in cui celebreremo il grande patrimonio storico ambientale del Parco Nazionale del Circeo, dal Promontorio al Mare al Lago. #ConoscerePerTutelare

GIOVEDì 17 AGOSTO ore 18 

Passeggiata Poetica e concerto finale in canoa nelle acque del Lago di Paola del duo Colonna  Fioravanti.
Partenza: Centro Storico di San Felice Circeo//Arrivo: Casali di Paola – Sabaudia
Adesioni solo su prenotazione
Quest’anno la rassegna si apre con la Passeggiata Poetica in un viaggio emozionale nella biodiversità del Parco Nazionale del Circeo. Si parte dalla storia millenaria di Circei, per poi scendere lungo uno dei sentieri del Promontorio e arrivare al tramonto a Torre Paola, e concludere la passeggiata in canoa al chiaro di luna sul Lago di Paola con il concerto di due maestri indiscussi del Jazz contemporaneo: Marco Colonna (clarinetto, sax tenore) ed Ettore Fioravanti (batteria).

VENERDì 18 AGOSTO 

ore 18:00  Giochi per i bambini e degustazione di prodotti tipici locali.
ore 19:30 Incontro con il Griot Baba Sissoko.
Ore 22:30 Concerto di Baba Sissoko Mediterranean Blues
Selezioni musicali a cura di Ciccio Dee Mario
Giardini di Vigna La Corte – San Felice Circeo_ ingresso libero
Abbiamo già avuto modo di ospitare questo grande artista e polistrumentista discendente da una antica dinastia di Griots del Mali, l’anno scorso in un bellissimo concerto in solo a Sabaudia. Quest’anno lo ritroviamo nuovamente sul palco di Exotique con la sua band al completo per presentare il suo nuovo progetto Mediterranean Blues, sintesi di tradizione e innovazione, un viaggio nei pensieri, nei sentimenti e nelle persone, provenienti da contesti culturali, sociali e artistici differenti, ma accomunate dall’amore per la musica, e dalla convinzione che niente sia più potente della musica per condividere  un messaggio. Un concerto tributo al Mediterraneo come simbolo di accoglienza  e incontro tra popoli, secondo lo stile proprio delle origini culturali e musicali Maliane: l’Amadran, conosciuto ai più come Blues!

SABATO 19 AGOSTO 

ore 18:00  Giochi per i bambini e degustazione di prodotti tipici locali.
ore 21:30 Mura Megalitiche e popoli del mare tra Baltico e Mediterraneo.
Presentazione del libro “Meteorite Iperboreo” di Syusy Blady, Karl Kello, Felice Vinci.
Interverranno Syusy Blady, Gianni Glinni e Ülle Tode.
Giardini di Vigna La Corte – San Felice Circeo_ ingresso libero
Dai crateri meteoritici sull’isola di Saaremaa, in Estonia, alle leggende baltiche sul sacrificio di un misterioso faraone; dalle rotte dei mitici Popoli del mare alla matrice nordica dei miti omerici: riflessioni non convenzionali sulle più antiche radici della nostra comune civiltà europea. Nell’anno dell’atto vandalico alle nostre Mura Ciclopiche, un momento di approfondimento su chi siamo e da dove veniamo, ma ancor più dove viviamo, magicamente sedotti tra mito e storia.
Ore 23:00 Concerto di Yarah Bravo
Selezioni musicali a cura di Amaro
Scalinata Antero Vaj_San Felice Circeo_ingresso libero
E’ stata la fondatrice del super gruppo Londinese One Self (Ninja Tune Records) e la front woman del collettivo Dj Vadim’s – The Soundcatcher Soundsystem (BBE), ha condiviso il palco con artisti del calibro di Wu Tang Clan, Pubblic Ebemy, Fat Freddys Drop e Asian dub Foundation. Benedetta da una voce afrodisiaca nata per essere ascoltata ovunque, è un personaggio onesto tanto quanto carismatico nelle vesti di un MC che si diverte in tutto quello che fa in un modo tale, che è impossibile non amarla….Dopo le recenti collaborazioni con Nightmares on Wax (warp) , Organized Threat (L.A), A state Of Mind (Wax Tailor), Xewin (switzerland) Polish Ambassador (usa), e un periodo trascorso alla Red Bull Music Accademy in Spagna, è tornata a esibirsi dal vivo con nuovo materiale, oltre ai suoi vecchi brani a cui è affezionata…. con il suo stile unico, la sua miscela di spiritual jazz, soul e political hip-hop.

DOMENICA 20 AGOSTO
ore 19:00  Live The Monuments ft Manuel Attardo, Jacopo Pieretti, Federico Anselmucci
Torre dei Templari – Piazza Lanzuisi – San Felice Circeo
ingresso su prenotazione//posti limitati
Secondo la migliore tradizione del consueto appuntamento in cima alla Torre dei Templari, un viaggio nel jazz classico e contemporaneo, sulla terrazza più panoramica del centro storico di San Felice Circeo.
ore 23:00 Concerto degli Swingrowers
Selezioni musicali a cura di Fabio Ottaviani
Scalinata Antero Vaj_San Felice Circeo_ingresso libero
Gli Swingrowers noti per il loro mix tra jazz, swing manouche e dance/electro, hanno calcato i palchi dei più blasonati club e festival di tutto il mondo, aprendo i concerti di mostri sacri della scena electroswing come Parov Stelar, Chinese Man e Caravan Palace. Hanno remixato Caro Emerald, Swing Republic, Bart&Baker, Skeewiff, e collaborato con Lost Fingers, Gypsy Hill, Too Many T’s e Pony Montana della Feel Good Production.  Dopo il loro primo album di debutto ‘Pronounced Swing Grow’ers’, editato nel 2012, la band palermitana ha  realizzato il loro secondo album ‘REMOTE’ alla fine del 2014. Pronti per il Blue Note Jazz Festival di Yokohama a Settembre, fanno tappa per la prima volta ad Exotique.

LUNEDì 21 AGOSTO
ore 22:30  Concerto di Mimmo Epifani + special guest Tonino Carotone
Selezioni musicali a cura di Ciccio Dee Mario
Anfiteatro di Vigna La Corte – San Felice Circeo_ ingresso a pagamento
Mimmo Epifani è considerato dalla critica uno tra i migliori musicisti e conoscitori di musica etnica di livello internazionale per le innovazioni tecniche di improvvisazione applicate al suo strumento, il mandolino. Uno dei protagonisti indiscussi della Notte della Taranta, vanta partecipazioni come solista in progetti culto come Taranta Power di Eugenio Bennato, e con il portoghese Josè Barros realizza il disco capolavoro Mar de Lua, con il sostegno di Puglia Sounds nel 2016. Per Exotique 2017 uno special guest d’eccezione come Tonino Carotone, che ha conquistato il pubblico italiano già con l’album “Mondo Difficile” (disco d’oro), ed il brano tormentone “Me cago En El Amor”, ed ora in procinto di far uscire il suo nuovo album prodotto da Alborosie, anticipato dal nuovo singolo appena uscito “L’Amore non Paga”. Due grandi Artisti in un solo concerto.

 

Previous post

Non solo musica per Luciano Ligabue... presto il suo nuovo film nelle sale!

Next post

Boosta