Home»Musica»E-state con Francesco Gabbani

E-state con Francesco Gabbani

0
Shares
Pinterest Google+

L’estate di Francesco Gabbani vola a gonfie vele con il singolo Tra Le Granite e Le Granate  che continua ad essere il brano più trasmesso in radio, lo certifica la classifica EarOne che lo incrona come re della E-State.
Dopo il grande successo di Occidentalis Karma il vincitore di Sanremo propone un pezzo molto fresco ed estivo che emana forte solarità  e divertimento attraverso un pop colorato, tutto da ballare. Il brano offre anche piccoli spunti di riflessione, come in “pachidermi e pappagalli”, in cui si ironizza sulle manie di complottismo. Il singolo è stato concepito durante la produzione del nuovo album, rappresenta uno  spaccato sarcastico  sul  come  sia  possibile  affrontare  in  modo  negativo  anche  cose  positive,  come può essere  una  pratica evasiva come la vacanza.
Sono fotografati gli stereotipi di chi deve divertirsi forzatamente, tra creme solari e giochi  d’acqua, mentre fuori continua la  solita  vita  in  bianco  e  nero,  fatta  di  grigia quotidianità.
E’  la vacanza, surrogato del viaggio reale, breve oasi di lentezza e pace, che ha la sola funzione di  rendere  sopportabile  il  lungo  inverno.  Lo  schiavo  contemporaneo  si  stende  al  sole, cosparge la pelle bianca e flaccida di creme solari, dimentica per un istante il mondo che sta fuori, la monotonia e  la propria condizione umana.
Il pezzo schizza nella zona alta della classifica in queste calde settimane di estate in cui si mettono alla berlina gli stereotipi dell’italiano in vacanza che deve divertirsi a tutti i costi per sentirsi realizzato. È da questi pezzi che emergere il talento del cantante toscano «Porsi in maniera divertente, ma offrire allo stesso tempo occasioni per guardarsi dentro, questo è quello che voglio trasmettere» dice Gabbani.

Il singolo è contenuto nel disco “Magellano” che contiene “Occidentali’s Karma”, brano da settimane in vetta alla classifica airplay radio, con più di 100 milioni di visualizzazioni e certificato triplo platino per gli oltre 150mila download e streaming.
Il nuovo album prende il titolo dal nome del navigatore ed esploratore portoghese, ed esprime con immediatezza l’idea del viaggio, inteso non solo come il moto verso un luogo, ma anche come i percorsi che ognuno di noi compie durante la propria esistenza.
L’estate di Francesco Gabbani non è solo i tra le granite e le granate ma è anche ricca di gioie. Attualmente calca l’onda del successo con il suo tour fitto di appuntamenti in tutta la penisola e come se non bastasse giorni fa ha ricevuto una simpatica sorpresa da una star internazionale. La popstar americana Anastacia ha postato una clip sul suo profilo Instagram in sui si scatena sulle note della canzone “Occidentali’s Karma” con cui il cantautore toscano si è aggiudicato il Festival di Sanremo 2017.
Insomma per Francesco Gabbani è proprio una grande E-State!

Sara Brestolli

Previous post

Roccalling Festival 2017

Next post

Non solo musica per Luciano Ligabue... presto il suo nuovo film nelle sale!