Thementos. Bene ma non benissimo
INTERVISTA ESCLUSIVA
– È uscito il nuovo doppio album dei nostri improbabili supereroi.
Questo mese ci siamo inoltrati tra le dune del litorale Pontino, in quel di Sabaudia ed abbiamo incontrato una Band che da 10 anni ci accompagna con la sua goliardia e con il suo look stravagante da improbabili Supereroi: i Thementos.
10 anni! Un bel traguardo per una Band amatoriale. Avreste mai pensato di arrivarci?
In quanto Supereroi abbiamo il potere dell’immortalità, quindi per noi è come se fossero passati 10 giorni!
Ma no, scherziamo. In realtà siamo davvero orgogliosi di questo traguardo ed altrettanto meravigliati di averlo raggiunto, anche se gli acciacchi dell’età iniziano a farsi sentire!
Ascoltando le ultime produzioni, la vostra musica ha subito un ulteriore “virata”. Scelta artistica o cosa?
Negli anni abbiamo implementato il repertorio Ska/Punk con altri generi musicali quali Reggae/R’n’R perché ci è venuto naturale. Suonando e componendo musica demenziale, poi, ci si orienta giocoforza verso quelle sonorità tipiche dei balli spensierati ed allegri e siamo giunti così ad interpretare anche Folk/Tradizionali.
A luglio presenterete il vostro nuovo CD. Il 5° della serie. Come si intitola e come mai è un disco doppio?
Il disco si intitola “BENE, MA NON BENISSIMO!” e, per ringraziare gli amici che ci seguono da così tanti anni, abbiamo realizzato un prodotto che contiene un primo cd con 12 inediti ed un secondo cd con 14 pezzi selezionati dai primi tre album e modernizzati con il sound l’attuale formazione.
Formazione che ha subito un nuovo cambiamento, a quanto pare.
Esatto! Oramai da due anni la famiglia si è allargata a 7 elementi! Ai fondatori Polska, Losko, Frankino ed ai membri storici Paco, 2Tone, Cruska si è aggiunto Giovannino alla seconda chitarra.
Suonare con indosso i costumi da Supereroi, perché questa scelta?
Eh… ce lo chiediamo sempre anche noi! Diciamo che, avendo preso gusto a mascherarci nelle serate di Carnevale ed Halloween, ci è venuto spontaneo passare allo step successivo: avere una “mise” che mettesse subito in chiaro che tipo di Band siamo.
Quali progetti avete per il futuro?
Promuovere il nuovo disco e continuare a suonare finché ci si diverte ancora. Abbiamo all’attivo poco meno di 200 esibizioni tra la provincia di Latina e qualche sortita fuori regione e raggiungere la cifra tonda non ci dispiacerebbe.
Certo i tempi cambiano, le condizioni personali si evolvono e le famiglie si allargano, ma con l’impegno di tutti le situazioni si risolvono sempre.
www.facebook.com/thementosband
I PROSSIMI APPUNTAMENTI:
……………………………
Venerdì 07 Luglio 2017
La Capanna / Sabaudia LT
Sabato 15 Luglio 2017
Bar Centrale / Norma LT
Venerdì 21 Luglio 2017
The Wall / Latina
Domenica 05 Agosto 2017
Centodieci / Sabaudia LT
Sabato 12 Agosto 2017
Bounty Beach / Sabaudia
Domenica 27 Agosto 2017
Piazza del Comune / Torvaianica