Home»Latina»Contenuti Speciali 2

Contenuti Speciali 2

Fusce vel ultrices eros. Nam a purus purus. Vivamus id consectetur nulla. In vulputate felis ut felis egestas, vitae iaculis dolor dictum.

0
Shares
Pinterest Google+

LA FESTA PONTINA DEI CANTAUTORI 

Tornano i Contenuti Speciali che uniscono artisti e pubblico in uno spettacolo al di là del comune intrattenimento.
Tre appuntamenti per far conoscere le nuove proposte del panorama musicale italiano con la serata finale, il 28 Aprile 2017 al Sottoscala9 di Latina.
Proprio nella serata al Sottoscala9, partire dalle ore 21.00, 13 narratori musicali si alterneranno in una kermesse dove il pubblico si ritroverà a trascorrere un venerdì sera ascoltando parole, concetti e storie, i contenuti speciali appunto.
Anche questa volta l’obiettivo della serata sarà puntare i riflettori sulla figura dell’autore, costruendo nello stesso tempo un ponte tra cantautori pontini e romani, artisti giovani e artisti maturi. Gran parte dei partecipanti alla serata, infatti, ha frequentato importanti scuole di composizione e scrittura di canzoni ed ha meno di 25 anni.

Tra questi l’ospite principale è la ventunenne Marta Lucchesini, in arte Marat, una delle più interessanti nuove proposte della scena romana, attualmente immersa nel bellissimo percorso di Officina Pasolini, un laboratorio sulla canzone organizzato da Tosca con la presenza di professionisti del calibro di Niccolò Fabi. Accompagnata dalla sua chitarra e dalla sua voce, la cantautrice presenterà al pubblico di Latina il suo primo lavoro Le Facce (con la produzione artistica di Luca Bellanova): “Il disco – dice Marta – racconta di prospettive diverse, la visione della realtà da diverse angolature raccontata anche da diversi personaggi.”

chiazzetta-1

Gli onori di casa saranno affidati a Chiazzetta, che si esibirà in uno show quasi completo. È proprio lui ad aver ideato l’evento (assieme a Giovanni dei Neverstops): “Per me Contenuti Speciali non è un lavoro ma un’opera di sensibilizzazione all’ascolto per la città di Latina che ha ancora difficoltà a non guardare male un artista che si siede da solo con una chitarra a raccontare storie” dichiara il punkautore.
Sul palco anche un altro eroe locale da anni votato alla causa dei contenuti, si tratta di Mister Key (Massimo De Martino), che racconta al pubblico le sue storie da cantante, da poeta (ha pubblicato tre libri con le sue poesie) nonchè da speaker radiofonico.

Matteo pace 2013 14

Da Roma, dove invece la figura del cantautore è invece già sotto i riflettori, arrivano altri due giovani artisti degni di nota: Metteo Pace e Jacopo Morroni (cantante e autore della band Sick 4 milk), entrambi diplomati al Cet, la scuola di Mogol. Ancora più giovane e sempre romano è Lorenzo Lepore, classe 1997, già noto nelle realtà di Spaghetti Unplugged e che ha portato la musica d’autore fino alle blind audition di The Voice of Italy.

Latina risponde con Simone Sabatino (ex chitarrista del Legittimo Brigantaggio) dedito da anni allo studio della tradizione musicale statunitense, il cantante dell’assurdo Elvis Cobalto che dopo numerosi esperimenti tra recitazione, video e fotografia, porta la sua musica nella dimensione concertistica dei più celebri teatri indipendenti della provincia di Latina e Fabio Bordin, il cantastorie ventunenne che fugge così dall’opprimente razionalità degli studi di biologia.
Dal Folk all’indie rock torniamo un attimo a Roma con i Presidenti a Tempo Perso nella figura di Matteo Rotondi, un altro progetto molto attivo nella scena della capitale che ha da poco pubblicato il suo primo videoclip ufficiale “Attico” che anticipa il disco di esordio previsto per il 2017.
Il palco di via Isonzo si tinge di rosa con il cantautorato di Flavia Pasqui (Roma), in una continua contaminazione tra sonorità lo–fi ed elettroacustiche. Diploma in chitarra classica al Conservatorio di Santa Cecilia, Flavia ci propone sua scrittura che corre verso la traduzione musicale degli aspetti quotidiani, intimi e sospesi delle relazioni interpersonali. Un’attenzione simile è alla base della poetica dell’interprete Michela Cappuccio (Latina) – in arte Mimica – che, dopo un’intesa attività live, inizia la sua avventura con  la musica originale dal sapore agrodolce e introspettivo.

massimo de martino

La lunga lista si conclude con la misteriosa figura di Tony Senili, venite a scoprire che tipo di musica e contenuti si nascondono dietro il suo nome.

Con l’appuntamento di aprile, Contenuti Speciali torna ad essere una grande evento dopo esser stato convertito in versione Shot, ovvero un format itinerante per i locali un po’ più piccoli della città.

Jacopo Morroni SICK 4 MILK sel_006

Contenuti Speciali Short
………………….

Sabato 08 Aprile 2017
Grill 44. Latina
Nevertops (Latina). Paul Mellor (Roma). Il Periodo Ipocondriaco (Como)

Giovedì 13 Aprile
Bacco e venere. Latina
Pablo Andrea Setola (Latina/Londra). Carlo Valente (Rieti)

Contenuti Speciali Festival
………………….
Venerdì 28 Aprile

Sottoscala 9. Latina
MaratChiazzetta e altri 11 cantautori
Ingresso 3 euro con tessera ARCI

Previous post

Nek. il nuovo singolo

Next post

Roma. Il concerto del Primo Maggio